Selezione della biblioteca
Grazie per partecipare alla raccolta dei dati per la statistica delle biblioteche in Svizzera 2025 (dati 2024), contribuendo così a rendere visibile il lavoro delle biblioteche. L’immissione dei dati è possibile fino al 30 giugno 2025.
I dati permettono di ricnoscere le tendenze nell'offerta e nell'utilizzo delle biblioteche e consentono una reazione mirata ai cambiamenti. Nell'elaborazione di piani di sviluppo delle biblioteche locali, regionali o cantonali, le statistiche comparative e la collocazione all'interno del panorama bibliotecario nazionale sono di grande utilità: i dati forniscono le basi per lo scambio con gli enti responsabili sullo sviluppo futuro dei panorami bibliotecari cantonali. Inoltre, le statistiche sono la base per il calcolo annuale di numerosi contributi che le biblioteche versano ai più svariati fornitori di servizi. E, non da ultimo, i dati sono la base necessaria per il lavoro di lobbying a livello comunale, cantonale e federale.
Selezionate la vostra biblioteca dall'elenco sottostante e inserite i dati.
Se la biblioteca non è presente nell'elenco, è possibile inserirla come nuovo record di dati.
Se siete una biblioteca pubblica con un coordinatore di biblioteca nel vostro cantone, fate controllare i dati prima di inserirli qui.
Dopo aver inviato il modulo, è possibile scaricare un PDF dei dati.
È possibile scaricare la definizione di variabili 2023 indipendentemente dalla compilazione del modulo.
Per domande relative ai contenuti, si prega di contattare heike.ehrlicher@bibliosuisse.ch.
Erich Zbinden del team di progetto della ZHAW risponderà alle domande tecniche sul sondaggio.